#Fissa_LaRotta_Nel_Navigare
Il progetto formativo #FissaLaRottaNelNavigare_Umanesimo digitale, promosso e sostenuto da Corecom Umbria, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è nato dall’esigenza di riflettere su un uso etico, consapevole e creativo della tecnologia, vista come mezzo per migliorare la vita e non fine a sé stessa.
Il percorso coordinato dal fotografo e arteterapeuta Antonello Turchetti, con la collaborazione dell’antropologa Costanza Amici, ha visto il coinvolgimento di 5 scuole della Regione Umbria, 10 classi, dalle primarie fino agli istituti superiori e il coinvolgimento di 250 ragazze e ragazzi.
10 laboratori e 50 incontri in cui la dimensione esperienziale e creativa (sonora, vocale, tattile e visiva) si è intrecciata icon quella digitale e tecnologica. Arteterapia, suoni, voci, immagini e diverse tecniche di stop motion, insieme alla grande capacità immaginifica dei ragazzi, ha dato vita a 10 piccoli video che hanno creato narrazioni affascinanti ed evocative.
Post produzione: Audio a cura di Antonello Turchetti e Costanza Amici – Animazione a cura di Mariella Carbone e Giuseppe Carbone