Arteterapia
“La maschera ci protegge e ci permette di accedere alla nostra interiorità: chi c’è dietro alla maschera? La maschera esalta la dialettica tra ciò che è occulto e ciò che si svela, tra ciò che è nascosto e ciò che è mostrato, attraverso un processo di mascheramento e smascheramento. Ciò che caratterizza l’utilizzo della maschera è la possibilità di creare uno spazio di destrutturazione che permetta ai contenuti ed ai ruoli del soggetto di ricombinarsi/ristrutturarsi in una nuova forma”
(Mario Buchbinder)
L’arte è cura. Può aiutare e facilitare processi di svelamento, crescita personale, benessere.
Colori, disegni, materiali artistici, ma soprattutto marionette, figure, maschere, hanno esercitato su di me, fin da quando ero piccola, una seduzione potente.
Costruire personaggi, immaginare e mettere in scena storie ed emozioni, personali e collettive: questa la mia passione, questo il sogno che mi ha accompagnato negli anni e che continuo a inseguire anche nei miei corsi di arteterapia. Una porta artistica verso innumerevoli mondi, uno dei quali vive dentro di me.
Le mani sono un ponte magico che permette di esprimere e comunicare il proprio sé attraverso qualcosa di esterno, di altro, e di dare anima all’inanimato. L’arte rivela il suo potere come medium comunicativo, proiettivo e identificativo, nelle relazioni d’aiuto e nel mondo educativo e del disagio.
Il mio lavoro di arteterapeuta è focalizzato soprattutto sull’uso di codici e linguaggi del Teatro di Figura, ma sperimento e arricchisco le esperienze e i percorsi che propongo con materiali, strumenti e tecniche diversificati.
Dalla realtà della creazione artistica alla sua rappresentazione con animazioni video e stop motion: l’arte è cura, perché non pone confini.
Cosa propongo
Laboratori esperienziali
Retreat YogArte
Tre giorni di studio e pratica yoga con percorsi esperienziali di arteterapia, immersi nel paesaggio e nella natura.
Per filo e per segno
Un’occasione per esplorare le possibilità espressive, comunicative e proiettive dell’affascinante universo del Teatro di figura
Il mio amico immaginario
Micro-Laboratorio creativo rivolto ai bambini ma anche ai loro accompagnatori, genitori ed insegnanti
La vita delle cose
Qual è il destino delle cose? Esiste un altro sguardo su di esse? Quali altre storie possono raccontarci?
IO e l’altro ME da animare
Un lavoro di condensazione di memorie vissute, di sogni, di volti, di colori, di storie locali, di oggetti conservati da riutilizzare.
Dreaming out
Uno spazio, un tempo e materiali nei quali l’arte e la creatività diventano un luogo per portare alla luce sogni, segni e bi-sogni.
Progetti
#FissaLaRottaNelNavigare
Un progetto sull’Umanesimo digitale che ha coinvolto 250 ragazze e ragazzi delle scuole della Regione Umbria
Paper Puppets Making
Un processo creativo che invita alla lentezza e alla consapevolezza della narrazione, in un gioco di smontaggio e montaggio degli elementi narrati
Donne in cammino
Donne in cammino è un progetto che coniuga yoga ed arteterapia attingendo da storie di artiste, iconiche ed originali.
ARTicolAZIONI
ARTicolAZIONI è un progetto di arteterapia e teatro, nato e sperimentato nella sezione femminile del carcere di Perugia.
MigrAZIONI
Il progetto MigrAZIONI intende creare INCLUSIONE E SCAMBIO tra persone, biografie, culture e mondi diversi